È la tecnologia principale nella preparazione delle superfici, la più praticata.
È un sistema all’avanguardia per le preparazioni delle superfici basato sul principio della sabbiatura che anzichè sabbia utilizza graniglia metallica. Il materiale abrasivo viene proiettato attraverso una turbina, impatta sulla superficie e, per effetto del rimbalzo combinato all’azione di un sistema aspirante, ritorna in circolo. La graniglia abrasiva viene ripulita all’interno della macchina e viene riciclata mentre il materiale asportato viene convogliato all’interno del sistema d’aspirazione dedicato. Il processo avviene completamente a secco, senza l’utilizzo di acqua, agenti chimici o solventi, non disperde polveri nell’ambiente e lascia la superficie immediatamente pulita, asciutta e pronta per l’utilizzo.
Il grado di pallinatura dipende da diversi elementi controllabili dall’operatore: il tipo di abrasivo metallico utilizzato, la sua dimensione, la qualità e la velocità di avanzamento che vengono impostate dall’operatore in fase di lavorazione. Agendo su tutti questi elementi è possibile ottenere effetti e risultati diversi a seconda delle circostanze.
Questo processo permette di ottenere una superficie perfettamente trattata anche in corrispondenza di crepe, cavillature, giunti e dislivelli.
La pallinatura viene utilizzata in diversi campi ed a seconda di questi ha la sua funzionalità.
Nella maggior parte dei casi è usata quando si vuole garantire un’ottima adesione al nuovo rivestimento.
Pavimart Srl impiega diversi modelli di pallinatrici in base alle condizioni del contesto.
Nel settore industriale, navale, aeroportuale, stradale.
In generale, la pallinatura provvede al ripristino della tessitura delle superfici: