• Gennaio

    15

    2024
  • 130
  • 0
Pavimenti multistrato: cosa sono?

Pavimenti multistrato: cosa sono?

In questo articolo, noi di Pavimart, ti parleremo dei pavimenti multistrato, ed insieme vedremo di cosa si tratta e dove sono utilizzati. Se vuoi saperne di più, continua a leggere!

Quando si parla di pavimenti in resina, più comunemente conosciuti come ciclo multistrato, si fa riferimento ad una specifica pavimentazione dove gli strati in resina applicati sono alternati a spolvero di quarziti a granulometria controllata. Questo ciclo applicativo permette di ottenere superfici monolitiche con effetto antisdrucciolo.

I pavimenti multistrato grazie alla loro eccellente resistenza unita a ottime proprietà antisdrucciolo rappresentano una scelta vincente per industrie produttive di diverso tipo, aree logistiche dove vengono movimentate merci o veicoli e parcheggi.

Questi pavimenti realizzati tramite la sovrapposizione di più strati di resina e di polveri di quarzo uniscono versatilità funzionale e pregevolezza estetica per offrire superfici inattaccabili da parte di liquidi di qualunque tipo e capaci di resistere a continue trazioni meccaniche.

Pavimenti multistrato: vantaggi

Scegliere la posa di un pavimento in resina multistrato significa assicurarsi una serie di importanti vantaggi che possono avere ricadute positive sull’attività lavorativa sia da un punto di vista organizzativo che economico.

I pavimenti in resina multistrato presentano, infatti, i seguenti pregi:

  • Eccellente impermeabilità in caso di versamento accidentale di oli, idrocarburi, grassi o di altre sostanze chimiche anche aggressive;
  • Ottima resistenza all’usura causata dal calpestio e dal transito costante di mezzi leggeri o pesanti
  • Resistenza agli urti che possono essere causati dalla caduta di merci;
  • Elevate proprietà antisdrucciolo che consentono la prevenzione di accidentali cadute del personale o lo scivolamento dei mezzi, soprattutto, in caso di pavimenti in pendenza o situati nelle aree di transito dall’esterno all’interno e viceversa;
  • Velocità e facilità di pulizia e igienizzazione grazie all’assenza di finiture e giunti;
  • Possibilità di applicazione di segnaletiche orizzontali per delimitare zone di carico/scarico merci e isole robotizzate;
  • Risultato estetico finale personalizzato sulle proprie esigenze;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

A tutti questi vantaggi, si aggiunge anche la loro velocità di posa dovuta alla capacità di adattarsi a qualunque superficie preesistente e alla semplicità del ciclo di applicazione e asciugatura.

La realizzazione in tempi brevi di questo tipo di pavimenti comporta quindi un’incidenza minima sulle attività lavorative che non devono essere bloccate per lunghi periodi con conseguenze negative sul fatturato.

Pavimenti multistrato dove si utilizzano

I pavimenti multistrato grazie alla loro resistenza ai carichi pesanti, alle loro proprietà antiscivolo e al loro pregevole aspetto estetico rappresentano la scelta ideale per:

  • Industrie alimentari e chimiche, dove sono frequenti eventuali versamenti di liquidi che possono rendere la pavimentazione scivolosa e quindi pericolosa per il personale;
  • Industrie meccaniche, aree logistiche e realtà lavorative dove le pavimentazioni sono sottoposte a notevoli sollecitazioni meccaniche causate dalla movimentazione di macchinari, merci o veicoli pesanti;
  • Parcheggi esterni o interrati, altri luoghi dove si rende necessaria una pavimentazione che possa sopportare il peso delle vetture parcheggiate e che presenti delle eccezionali proprietà antisdrucciolo per prevenire lo scivolamento di mezzi o persone in caso di sversamento di oli o giornate di pioggia.

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

© Copyright 2024 Pavimart S.r.l.