• Giugno

    16

    2023
  • 183
  • 0
Trattamento ai silicati di litio

Trattamento ai silicati di litio

In questo articolo, noi di Pavimart, vogliamo parlarvi del trattamento ai silicati di litio. Iniziamo subito con il dire che questo tipo di trattamento è un’ottima alternativa al classico sistema resinoso; se vi state chiedendo perché, siamo qui per dirvi che questo trattamento è senza spessore ed in quanto tale è efficiente anche in termini di durezza e compattezza.

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Come ci sarà noto, il calcestruzzo, tollerando con fatica qualsiasi reazione chimica naturale, alla minima ingerenza ambientale per sua natura si modifica chimicamente, ed espandendosi, si spacca.

La cosiddetta carbonatazione, un vero e proprio cancro per il cemento, si innesca quando l’anidride carbonica, penetrando attraverso la superficie porosa del materiale, modifica il ph interno passando così da un ambiente fortemente alcalino ad uno nettamente inferiore. Indebolendo il materiale a contatto con l’aria, lentamente arriva a debilitare anche la struttura più interna del cemento, arrivando addirittura ad intaccare l’armatura in metallo sottostante.

Dando vita al fenomeno della corrosione, ecco che si incorre sia in perdite di resistenza che in un aumento di materiale interno a causa della ruggine. É solo questione di tempo affinché tutto confluisca in fratture e perdita di tenuta e resistenza.

Pertanto, come si può intervenire per garantire al cemento una durata ed una resistenza assai migliori? Con i trattamenti per pavimenti industriali suggeriti dalla tecnologia chimica dei prodotti a base di silicati litio in combinazione con la levigatura e lucidatura dei pavimenti industriali in cemento.

Trattamento ai silicati di litio: vantaggi

A seguito del trattamento avremo numerosi vantaggi:

  • La resistenza offerta da questo materiale permette di sopportare sia il peso dei macchinari che il calpestio delle persone per diversi decenni. Offre inoltre un’ottima resistenza anche contro fuoco, macchie, umidità e odori;
  • Stile e versatilità. Il pavimento in cemento trattato ai silicati di litio si adatta a molteplici realtà commerciali, conferendo aspetto e personalità specifiche all’ambiente;
  • Sicurezza e contenimento dei costi di manutenzione. Sicurezza perché una pavimentazione in cemento trattato ai silicati di litio, a differenza di superfici lisce come possono essere quelle piastrellate o trattate con resina, ha la caratteristica di essere antisdrucciolo;
  • Basso costo di manutenzione e pulizia pavimento industriale trattato ai silicati di litio, che è poi traducibile in risparmio, poiché al di là della spesa contenuta della materia prima, un pavimento industriale di cemento che ha subito un corretto protocollo per il consolidamento pavimenti in cemento durerà tantissimo nel tempo, consentendo di fatto un risparmio a lungo termine in termini di conservazione e manutenzione.

Trattamento ai silicati di litio: descrizione tecniche

I prodotti a base di silicato di litio, sin dalla loro introduzione sul mercato, hanno segnato un cambiamento radicale nella concezione di trattamento del calcestruzzo. La tecnologia impiegata sfrutta il legame che si forma all’interno della matrice tra il silicato di litio e la calce libera, creando un cristallo insolubile che andrà a chiudere la micro-porosità del calcestruzzo rendendolo molto resistente.

La gamma di prodotti disponibili è vasta, ognuno con diverse caratteristiche specifiche in base alla tipologia di ambiente dove viene applicato. Vi è infatti la possibilità di avere trattamenti per superfici di nuova realizzazione, trattamenti antisale per superfici esterne, finiture semi-colorate con inerte a vista, finiture extra-lucide e molto altro.

Prestazioni e vantaggi:

  • Facilità di posa;
  • Costi contenuti;
  • Aumento della resistenza all’abrasione del 46%;
  • Riduzione assorbimento dell’acqua dell’85%;
  • Non altera il coefficiente di scivolosità della pavimentazione;
  • Totalmente traspirante;
  • Vari tipi di finitura: colorato, semi-colorato, trasparente;
  • Non innesca la reazione alcali-aggregati, al contrario tende a neutralizzare la reazione (effetto pop out).

Rivolgiti a noi di Pavimart per una consulenza o un preventivo. Contattaci e saremo a tua disposizione.

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

© Copyright 2024 Pavimart S.r.l.