• Marzo

    16

    2023
  • 290
  • 0
I vantaggi della pavimentazione drenanti per esterno

I vantaggi della pavimentazione drenanti per esterno

Devi realizzare o rinnovare una pavimentazione esterna di uno spazio pubblico o privato? Il tuo cortile, terrazzo o patio della tua casa? Oppure un piazzale, un’area pedonale, o i percorsi in un parco? Noi di Pavimart facciamo proprio questo e siamo qui per parlarti dei pavimenti drenanti. Non sai cosa sono? Continua a leggere questo articolo.

Pavimenti drenanti per esterno: ecco cosa sono

Per pavimento drenante si fa riferimento ad una superficie che consente il passaggio dell’acqua fino al terreno sottostante. In parole molto semplici, al contrario di una pavimentazione impermeabile tipo l’asfalto o il cemento, il pavimento drenante è in grado di filtrare e drenare l’acqua in modo uniforme.

La caratteristica principale che differenzia questi pavimenti da altri, è la capacità di risolvere il problema oramai diffuso della scarsa permeabilità del suolo e dell’accumulo di acque meteoriche. Ma non solo: un pavimento drenante è anche la scelta migliore per chi desidera rispettare l’ambiente e per chi vuole combattere l’effetto “isola di calore” derivante dall’utilizzo di pavimenti impermeabili che trattengono il calore.

Inoltre, scegliere questa soluzione per l’outdoor, sia che si tratti di un terrazzo, di un giardino, oppure di un piazzale o dei sentieri in un parco, significa evitare il rischio di formazione di pericolosi ristagni di acqua e umidità, causa principale del deterioramento precoce delle pavimentazioni per esterni.

Pavimento drenante: le tipologie

Esistono numerose tipologie di pavimenti drenanti, tutte realizzate con materiali diversi, ragione per cui questi sono pavimenti versatili e duraturi, e si adattano a più contesti.

Di solito, i pavimenti drenanti possono essere realizzati con inerti naturali, di diverse granulometrie, tipologie e colori miscelati ad un legante che lo trasforma in una superficie duratura nel tempo.

Pavimenti drenanti: come sceglierli e i vantaggi

La scelta della soluzione migliore dipende in primis dalla destinazione d’uso, ma anche dalla zona da pavimentare ed infine dalla resa estetica che si desidera ottenere. Hanno numerosi vantaggi, sono carrabili e pedonali, resistenti agli raggi UV, contrastano le isole di calore, velocemente realizzabili, di facile manutenzione e pulizia solo con acqua a pressione, sicuri e sempre asciutti, non temono gelo e disgelo.

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

© Copyright 2024 Pavimart S.r.l.